Da recenti studi su stress e depressione pare che il trasloco sia una separazione a tutti gli effetti. Un distacco vero e proprio da un ambiente che magari si è vissuto per anni e che rimane nel cuore di chi lo deve lasciare. A questo poi si aggiunge lo stress della preparazione del trasloco e tutto ciò che ne consegue.

Ecco  una guida con consigli utili e pratici per organizzare senza stress un trasloco!

Non improvvisare  il tuo trasloco e non aspettare di fare tutto gli ultimi giorni. Ciò provoca solo inutile stress e non ti farà metabolizzare bene il futuro cambiamento che potrà rivelarsi ancor più duro.

Concediti del tempo per ambientarti e conoscere con calma la nuova città e il quartiere nel quale andrai a vivere. Anche prima di stabilirti definitivamente, fai un giro per le strade, nei negozi; scopri dove si trovano ristoranti, bar, parchi e tutto ciò che potrà esserti utile in futuro. Quando poi ti trasferirai definitivamente ti sembrerà tutto più familiare!

Se ci sono anche i bambini, fai vivere loro questa esperienza come una nuova avventura, da affrontare insieme! Il distacco dalla scuola, dai compagni e dagli amici può essere a volte  un’esperienza forte per loro. La cosa migliore da fare quindi è seguirli da vicino in questa esperienza, portandoli a vedere la casa nuova, scoprendo insieme dove si trovano i negozi, la scuola, la palestra, il cinema

Prima di firmare il nuovo contratto cercate di avere le idee chiare su tutto. Esponete qualsiasi dubbio al nuovo padrone di casa, chiedete informazioni sulle spese a carico vostro e su quelle che sosterrà lui, controllate minuziosamente l’appartamento, lo stato del mobilio che resterà a voi, e verificate il funzionamento di luce e gas, onde evitare brutte sorprese al vostro ingresso.  Se le bollette del vecchio appartamento sono intestate a voi, informatevi sulle tempistiche della disattivazione. Per internet e telefono ci sono dei costi per portare la linea al nuovo indirizzo, e tempi che oscillano tra i 30 e i 40 giorni. E’ meglio pensare a queste cose quando si ha la mente lucida, e quando la casa è ancora vuota

 

In questo modo minimizzeremo le possibilità di dimenticarci qualcosa e inoltre ridurremo i momenti di stress, di nervosismo e ansia. Non è sufficiente per farti tirare il sospiro? TIS Salatino è a tua disposizione per piccoli e grandi traslochi di casa o ufficio, offrendo servizi di smontaggio e rimontaggio, imballaggio e inscatolamento e trasporto. Scopri come traslocare in maniera facile.

RICHIEDI PREVENTIVO