La scelta di un’azienda di traslochi è un’operazione da non prendere sottogamba. La professionalità è un requisito fondamentale per un trasloco senza stress.
Far sì che tutto vada perfettamente liscio è d’obbligo. Basta una sola esperienza negativa per capire l’importanza di affidarsi ad un’azienda seria.
Vi diamo adesso qualche consiglio per scegliere l’azienda giusta.
Le ditte traslochi con esperienza sono dotate di mezzi adatti e personale qualificato. Solitamente mettono a disposizione:
– Autoveicoli con sospensioni adatte al trasporto di materiali delicati e sistemi antiurto;
– Personale regolarmente assunto ed esperto;
– Materiale di qualità per gli imballaggi;
– Se serve un magazzino per il deposito merci;
– Permessi e autorizzazioni per operare su tutto il territorio nazionale e internazionale;
Confrontare varie offerte
Se vuoi essere sicuro di aver scelto l’alternativa migliore, non ti accontentare del primo preventivo, ma confronta varie offerte.
Quali sono i permessi obbligatori?
Per effettuare un trasloco sono necessarie una serie di autorizzazioni, tra cui:
– La partita IVA;
– L’iscrizione all’albo degli autotrasportatori di cose per conto terzi ( se una persona si affida a un’azienda che non ha il conto terzi, ne risponderà legalmente personalmente );
– La registrazione presso la Camera di Commercio;
Altre certificazioni aggiuntive come:
– Certificazioni internazionali che valutano la qualità e l’eticità del lavoro (ISO 9000 e 8000);
– L’iscrizione all’ A.I.T.I. (Associazione Imprese Traslocatori Italiani), IAM Confetra e Fedemac;
– Deve avere una copertura assicurativa proporzionale al valore delle merci;
Come puoi distinguere le ditte affidabili?
È possibile riconoscere le aziende serie in maniera semplice osservando se nel sito web è riportata la sede legale e la partita IVA;
Se il preventivo è presentato su carta intestata dell’azienda, è chiaro, e comprende tutti i servizi offerti e il costo;
La possibilità di sopralluogo per valutare di persona il volume dei beni da trasportare e le condizioni di accessibilità alla casa;
Perché evitare le ditte non autorizzate?
Al momento della scelta, confronta sempre più preventivi e non farti attrarre da offerte eccessivamente basse, queste possono nascondere scarsa professionalità e una maggiore possibilità di danneggiamenti.
Fai attenzione anche allo smaltimento degli imballaggi o i mobili. Deve essere sempre effettuata nel rispetto dell’ambiente e delle rispettive norme.
Fai tante domande
Non preoccuparti di sembrare meticoloso. Chi lavora in questo settore da anni, infatti, non ama le sorprese e gli imprevisti proprio come te.
Se hai qualche dubbio sul preventivo, pensi che qualche aspetto del trasloco non sia stato preso nella dovuta considerazione o ti viene in mente qualche potenziale problema che ti era sfuggito, non esitare a chiamare l’azienda ed esponi le tue titubanze.
Richiedi subito un preventivo a TIS Salatino traslochi e trasporti. Compilando l’apposito Modulo e avrai la possibilità di ricevere una dettagliata stima dei costi e, a tua scelta, un sopralluogo gratuito e non impegnativo per verificare le condizioni di fattibilità del servizio.